Sette boutique, da Cattolica a Cesenatico, passando per Cesena, e un solo pallino: le borse!
Yuri Fashion Group da quarant’anni si dedica alla produzione dell’oggetto del desiderio femminile per eccellenza,
e lo fa dall’ideazione al finissage, nella propria azienda di San Mauro Pascoli.



Due fratelli, Yuri e Catia Gobbi, al timone di un’azienda “Nata una quarantina d’anni fa per volontà di mia madre” precisa Yuri.
“Fu piuttosto innovativa in questa sua idea, dal momento che fondò l’attività in un comparto famoso per le calzature (San Mauro Pascoli, appunto), ma dove nessuno ancora produceva borse.”
Affiancata dal marito, aprì anche i primi negozi YURI in Riviera, per poi passare, dal 2008, il testimone alla seconda generazione, oggi vera anima della Yuri Fashion Group.

“C’è una grande sinergia tra me e mia sorella Catia. Io mi occupo di stile, disegno, modelleria, produzione, mentre lei è il commerciale dell’azienda, responsabile negozi (che nel frattempo sono diventati sette, N.d.R.) e buyer per gli stessi. Perché oltre alle borse di nostra produzione, vendiamo anche qualche capo d’abbigliamento e accessori scelti e acquistati da Catia. Però siamo, quando necessario, assolutamente intercambiabili!”

Dopo il liceo, Yuri ha frequentato una scuola di progettazione e modelleria tradizionale in pelletteria, ma è stata soprattutto l’esperienza lavorativa presso Trussardi, negli stessi anni in cui era head designer quel Nicholas Ghesquière, oggi direttore creative di Louis Vuitton, a formarlo e appassionarlo al mestiere.
“Un mestiere che, per scelta, continuiamo a fare con il nostro passo” afferma Yuri “forti di una dimensione aziendale che ci permette una discreta autonomia e velocità produttiva”.
E oggi, che un po’ tutte le aziende moda, dalle piccole alle grandi, dal comparto abbigliamento a quello della pelletteria, sono costrette a velocizzare i cicli produttivi, con un ritmo fino a pochi anni fa inimmaginabile visto che uscivano due collezioni all'anno e tutto finiva lì. Immagino che avere l’intero ciclo all’interno della propria azienda sia un vantaggio...
“Per noi è la normalità, nel senso che già in tempi non sospetti facevamo uscire piccole produzioni fra una collezione e l’altra. Oggi le chiamano cruise o capsule. Essendo tutto interno, dall’ideazione al finissaggio, è relativamente semplice per noi produrre pochi pezzi e sperimentarli nei nostri negozi, per poi decidere se introdurli in collezione”.

Un futuro che guarda lontano, quello della Yuri Fashion Group, dal momento che "C'è l’intenzione di aprire un paio di monomarca all’estero...ma senza fretta"

Dal 1 agosto 2019 è aperta la nuovissima Villa Italia, realizzata con un sapiente mix fatto di design contemporaneo e charme dal sapore Liberty, un luogo ricercato nel cuore di Cesenatico. Qui si respira l’atmosfera raccolta ed intima di una dimora nata per la villeggiatura. Situata a due passi dal mare e dal centro storico, dove il porto canale, progettato da Leonardo Da Vinci, crea un paesaggio unico e suggestivo.
Piccola residenza di lusso composta da 8 suite eleganti, spaziose e confortevoli.
Le dimensioni variano dai 28 mq della camera più piccola, ai 120 mq dell'appartamento più grande. Al pianterreno verranno realizzati a partire dal prossimo autunno un ristorante ed un lounge cafè.
Moda, cucina e ospitalità per i nostri clienti.

villaitaliacesenatico.it

suite

Il gusto Made in Italy delle creazioni YURI valorizza l’artigianato italiano e realizza i desideri delle donne, quello di avere un luogo speciale nel quale custodire i propri segreti.