Sette boutique, da Cattolica a Cesenatico, passando per Cesena, e un solo pallino: le borse! Yuri Fashion Group da quarant’anni si dedica alla produzione dell’oggetto del desiderio femminile per eccellenza e lo fa dall’ideazione al finissage nella propria azienda di San Mauro Pascoli.

Due fratelli, Yuri e Catia Gobbi, al timone di un’azienda “Nata una quarantina d’anni fa per volontà di mia madre” precisa Yuri. “Fu piuttosto innovativa in questa sua idea, dal momento che fondò l’attività in un comparto famoso per le calzature (San Mauro Pascoli, appunto), ma dove nessuno ancora produceva borse.”
Affiancata dal marito, aprì anche i primi negozi Yuri in Riviera, per poi passare dal 2008 il testimone alla seconda generazione oggi vera anima della Yuri Fashion Group.
“C’è una grande sinergia tra me e mia sorella Catia, io mi occupo di stile, disegno, modelleria, produzione, mentre lei è il commerciale dell’azienda, responsabile negozi (che nel frattempo sono diventati sette, N.d.R.) e buyer per gli stessi, perché oltre alle borse di nostra produzione vendiamo anche qualche capo d’abbigliamento e accessori scelti e acquistati da Catia. Però siamo, quando necessario, assolutamente intercambiabili!”
Dopo il liceo Yuri ha frequentato una scuola di progettazione e modelleria tradizionale in pelletteria ma è stata soprattutto l’esperienza lavorativa presso Trussardi, negli stessi anni in cui era head designer quel Nicholas Ghesquière oggi direttore creative di Louis Vuitton, a formarlo e appassionarlo al mestiere. “Un mestiere che per scelta continuiamo a fare con il nostro passo” afferma Yuri “forti di una dimensione aziendale che ci permette una discrete autonomia e velocità produttiva” e oggi che un po’ tutte le aziende moda, dalle piccole alle grandi, dal comparto abbigliamento a quello della pelletteria, sono costrette a velocizzare i cicli produttivi, con un ritmo fino a pochi anni fa inimmaginabile visto che uscivano due collezioni all'anno e tutto finiva lì, immagino che avere l’intero ciclo all’interno della propria azienda sia un vantaggio... “Per noi è la normalità, nel senso che già in tempi non sospetti facevamo uscire piccole produzioni fra una collezione e l’altra. Oggi le chiamano cruise o capsule. Essendo tutto interno, dall’ideazione al finissaggio, è relativamente semplice per noi produrre pochi pezzi e sperimentarli nei nostri negozi per poi decidere se introdurli in collezione”. Un futuro che guarda lontano quello della Yuri Fashion Group dal momento che c’è “l’intenzione di aprire un paio di monomarca all’estero, ma senza fretta. Questa dimensione, sia a livello di produzione, sia a livello di diffusione, ci gratifica e ci consente ritmi di vita ottimali. Nonostante il lungo periodo non facile, ogni anno siamo riusciti a chiudere in crescita.” Non solo, sono iniziati a marzo 2014 i lavori per il primo boutique hotel del gruppo “La struttura prenderà forma dalla ristrutturazione di Villa Italia, una delle prime ville di Cesenatico, risalente all'inizio del 1900. A un centinaio di metri dalla spiaggia, la piccola residenza di lusso sarà composta da 8 suite eleganti, spaziose e confortevoli. Le dimensioni varieranno dai 30 mq della stanza più piccola ai 120 mq dell'appartamento più grande che sarà dotato anche di una piccola piscina privata sul proprio terrazzo. Al pianterrreno verranno realizzati un ristorante ed un lounge cafè. Pensiamo di terminarlo entro un paio d'anni: moda, cucina e ospitalità per i nostri clienti.”

Il gusto Made in Italy delle creazioni Yuri valorizza l’artigianato italiano e realizza i desideri delle donne, quelli di avere un luogo speciale nel quale custodire i propri segreti.


Seven stores between Cattolica, Cesenatico and Cesena with only one focus: purses! Yuri fashion group since 40 years is dedicated to crafting every woman main desire and this is done from design to finishing in our shop in San Mauro Pascoli.

Two siblings, Yuri and Catia Gobbi, managing a company "born forty years ago from an idea of my mother" Yuri says. "She was remarkably innovative in her idea, since she founded the company in an area famous for high end shoes (San Mauro Pascoli) but nobody yet was crafting purses
Partnering with her husband she opened the first stores Yuri in Riviera before passing the relay to the second generation, today the soul of Yuri Fashion Group
"There's high synergy between my sister Catia and I. I'm in responsible for style, design, models and production while she's the commercial director of the company, managing the stores (now seven) also as buyer because other than purses manufactured in our company we offer also selected clothing and accessories. When needed Catia and I can also swap roles."
After high school Yuri attended courses for design and models developing for leather  but his passion and expertise comes from his working experience at Trussardi, when the head designer was Nicholas Ghesquière, today creative director at Louis Vitton "this is a job that intentionally we keep doing at our own pace" Yuri says, "taking advance of our company size that allows us a certain autonomy and fast response to the market needs". Today all companies, big and small, in the clothing and leather industry are force to shorten the production cycle with a pace unthinkable just few years ago due to the fact that once there was two collections every year and that was it. I imagine having the complete production cycle inside your compan is an advantage..."for us is normal, meaning that since the beginning we were launching small productions between one collection and the other.  Today those are called cruise or capsule (a me in inglese verrebbe da dire pilot productions)
Since all the process, from design to finishing, is all internal to our company, for us is relatively simple to craft few pieces and test them in our stores, this give us great feedback  for us to decide if it could be added to the collection. There's a long term plan at Yuri Fashion Group with two new brand stores abroad. The dimension of our operation both at production and exposure level is very gratifying and allows optimum life rhythm. Regardless the long lasting recession we have been able to achieve growth year after year." Not only this, in March '14 we started the construction of the first boutique hotel of the group. "The structure will be shaped on the restructuring of Villa Italia, one of the first villas of cesenatico (aggiungerei anche a landmark of the riviera romagnola) built at the beginning of 1900.
Few hundred meters away from the beach, the little luxury residence will host eight elegant, spacious and comfortable suites. Size of the rooms will vary from 30 square meters of the smallest room to 120 square meters of the largest apartment equipped with a small private pool on the balcony. On the ground floor there will be a restaurant and a lounge cafe': fashion, good food and hospitality for our guests"

The right Made in Italy of Yuri creations gives value to the Italian craftsmanship and realizes each woman desire, the ones to keep in a special place where you can keep safe your secrets